Pneumatici Invernali Simmetrici
I Pneumatici Simmetrici vengono chiamati così perché il disegno del loro battistrada è, appunto, simmetrico rispetto all’asse verticale della ruota.
![Pneumatico Invernale Simmetrico](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/2021/07/Invernale-simmetrico-300x263.png)
Questo tipo di pneumatici è consigliabile nel caso in cui la propria vettura sia di piccola cilindrata con un livello di prestazioni medio-basso. É un disegno adatto, dunque, alle piccole utilitarie da città.
Caratteristiche Dei Pneumatici Invernali Simmetrici
Come tutti i pneumatici invernali, in caso di freddo offrono una migliore aderenza all’asfalto, garantendo migliori prestazioni di frenata e trazione.
Inoltre, questi pneumatici sono più silenziosi, più resistenti e più efficienti (consumando, dunque, meno carburante) se utilizzati nei mesi freddi.
I motivi di questi benefici dipendono da tre caratteristiche principali:
- Il battistrada presenta un alto numero di intagli, tasselli e lamelle, che servono per far scorrere la pioggia o la neve mentre la ruota gira. Inoltre, il disegno simmetrico permette di montare e ruotare questi pneumatici come si vuole senza problemi;
- La composizione del pneumatico presenta una miscela ad alta presenza di silice, la quale migliora l’aderenza;
- La minore rigidità rispetto agli altri tipi di pneumatico.
Quando Utilizzare Pneumatici Invernali Simmetrici
I Pneumatici Invernali sono pensati per essere utilizzati nel periodo che va dal 15 Ottobre al 15 Aprile: quando, cioè, le condizioni climatiche sono particolarmente avverse.
In particolare, i pneumatici invernali vanno utilizzati quando la temperatura è minore di 7°C.
Sono da preferire ai 4 Stagioni nel caso in cui si effettuino più di 10.000 km l’anno e/o se si viaggia molto fuori città.
I Pneumatici Invernali Simmetrici sono indicati per auto di piccola cilindrata, con prestazioni medio-basse.
Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici invernali asimmetrici o direzionali, nel caso in cui non si viva in un luogo particolarmente piovoso: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali sull’asciutto (anche se, come tutti i pneumatici invernali, presentano intagli, tasselli e lamelle che favoriscono l’aderenza su asfalto bagnato o innevato).
Principali Marchi Trattati
![Logo Pirelli Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/2-1-p9tjo6wwyc908z2g1m1d8ixtec2gwjn5kb411ehawk.png)
![Logo Michelin Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/1-p9tjfzrlcd0yzez5x2gihlf2vch7rl3frq9kcimx6c.png)
![Logo Lassa Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/5-p9tjfytr5izont0j2k1vx3nm9ylujvzpflm2v8obck.png)
![Logo Kleber Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/7-p9tjfzrlcd0yzez5x2gihlf2vch7rl3frq9kcimx6c.png)
![Logo Continental Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/6-1-p9tjo5z2ri7pxd3t73mqo16csy73oujf86gjk4ip2s.png)
![Logo Starmaxx Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/4-p9tjg0pfj729b0xsrkv5236jgqckza763ux1tslj04.png)
![Logo Metzeler Pneumatici](https://www.autogomm.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/3-p9tjg0pfj729b0xsrkv5236jgqckza763ux1tslj04.png)