Pneumatici 4 Stagioni Asimmetrici

Pneumatici Asimmetrici presentano un disegno del battistrada, a seconda che si guardi il lato interno o quello esterno della ruota, diverso, risultando così non speculare, e quindi asimmetrico.

Pneumatico 4 Stagioni Asimmetrico

Questi pneumatici offrono il vantaggio di una tenuta ottimale, sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono dunque particolarmente indicati per le vetture con prestazioni elevate e di cilindrata alta. Per esempio, sono l’ideale per le auto sportive o i SUV

Caratteristiche Dei Pneumatici 4 Stagioni Asimmetrici

Come tutti i pneumatici 4 Stagioni, offrono buone prestazioni sia a basse che ad alte temperature, ma comunque peggiori rispetto a quelle dei pneumatici stagionali (estivi/invernali), che consigliamo, dunque, di utilizzare sempre.

Inoltre, questi pneumatici sono più rumorosimeno resistenti e meno efficienti (consumando, dunque, più carburante) rispetto a quelli stagionali.

motivi di queste differenze dipendono dal fatto che i pneumatici 4 stagioni rappresentano una via di mezzo tra i pneumatici estivi e quelli invernali: 

  • Il battistrada presenta un medio numero di intagli, tasselli e lamelle (soprattutto nella parte centrale), che servono per far scorrere la pioggia o la neve mentre la ruota gira. Inoltre, il disegno asimmetrico prevede che il lato interno della ruota sia invernale, e quello esterno, invece, estivo, garantendo così ampia versatilità a questo tipo di pneumatico (che ha quindi, ovviamente, un verso in cui essere montato);
  • La composizione del pneumatico presenta una miscela con silice (la quale migliora l’aderenza a basse temperature), ma in quantità ridotta rispetto ai pneumatici invernali;

Quando Utilizzare Pneumatici 4 Stagioni Asimmetrici

Pneumatici 4 Stagioni sono pensati per essere utilizzati tutto l’anno, ma questo li rende limitati su taluni aspetti.

Garantiscono buone prestazioni sia d’estate che d’inverno, essendo adattabili a terreni asciutti, bagnati, innevati o fangosi. 

Sono ideali per coloro che percorrono pochi chilometri (fino a 10.000/anno), e per un utilizzo prevalentemente cittadino.

Pneumatici 4 Stagioni Asimmetrici sono indicati per auto di grande cilindrata, con prestazioni elevate.

Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici 4 Stagioni simmetrici o direzionali, nel caso in cui si viva in un luogo dal clima variabile: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali sia sul bagnato che sull’asciutto.

Principali Marchi Trattati

Hai bisogno di supporto?

Lasciaci un messaggio!


Come possiamo aiutarti?