Pneumatici Estivi Asimmetrici

Pneumatici Asimmetrici presentano un disegno del battistrada, a seconda che si guardi il lato interno o quello esterno della ruota, diverso, risultando così non speculare, e quindi asimmetrico.

Pneumatico Estivo Asimmetrico

Questi pneumatici offrono il vantaggio di una tenuta ottimale, sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono dunque particolarmente indicati per le vetture con prestazioni elevate e di cilindrata alta. Per esempio, sono l’ideale per le auto sportive o i SUV

Caratteristiche Dei Pneumatici Estivi Asimmetrici

Come tutti i pneumatici estivi, presentano una migliore aderenza all’asfalto nei mesi caldi, garantendo migliori prestazioni di frenata e trazione (nonché di sterzata).

Inoltre, questi pneumatici sono solitamente silenziosi, resistenti ed efficienti (consumando, dunque, meno carburante) se utilizzati nelle giuste condizioni.

Ci sono 3 caratteristiche principali per questa tipologia di pneumatico: 

  • Il battistrada presenta dei tasselli nel lato interno, che servono a far scorrere l’acqua rapidamente ed a garantire, dunque, una maggiore stabilità sul bagnato. Il battistrada esterno, invece, garantisce buone prestazioni su asfalto asciutto. L’asimmetria rende, così, il pneumatico molto versatile. A differenza dai simmetrici, quindi, i Pneumatici Asimmetrici hanno un verso in cui essere montati;
  • La composizione del pneumatico è realizzata con materiali più “duri”, che aderiscono meglio all’asfalto quando è caldo;
  • La rigidità del pneumatico resiste anche alle temperature più alte, rendendo minore la frizione (e quindi anche i consumi), mentre, invece, a basse temperature la rigidità diverrebbe eccessiva incrementando la fragilità del pneumatico.

Quando Utilizzare Pneumatici Estivi Asimmetrici

Pneumatici Estivi sono pensati per essere utilizzati nel periodo che va dal 15 Aprile al 15 Ottobre: quando, cioè, le condizioni climatiche sono maggiormente favorevoli.

In particolare, i pneumatici estivi vanno utilizzati quando la temperatura è maggiore di 7°C.

Sono da preferire ai 4 Stagioni nel caso in cui si effettuino più di 10.000 km l’anno e/o se si viaggia molto fuori città.

I Pneumatici Estivi Asimmetrici sono indicati per auto di grande cilindrata, con prestazioni elevate.

Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici estivi simmetrici o direzionali, nel caso in cui si viva in un luogo dal clima variabile: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali anche sul bagnato, nonostante restino pneumatici estivi.

Principali Marchi Trattati

Hai bisogno di supporto?

Lasciaci un messaggio!


Come possiamo aiutarti?